[et_pb_slide heading=”
RYA300 ADVANCED TEACHER TRAINING” _builder_version=”4.16″ background_enable_color=”off” background_image=”https://www.ryoga.com/wp-content/uploads/2018/08/Ryoga-Jivamukti-Basic.jpg” background_enable_image=”on” global_colors_info=”{}” sticky_transition=”on”]
Overview
Il programma accademico propone come base l’approfondimento della pratica fisica attraverso lo studio dettagliato delle posizioni, sia in modalità statica che dinamica, avvalendosi di aspetti dell’anatomia applicabili allo Yoga. Sarà inoltre fondamentale lʼacquisizione di una conoscenza attenta agli aspetti sottili della pratica mentre lo studio della storia e della filosofia appartenenti al pensiero indiano fornirà il contesto che dà senso e coerenza all’esistenza stessa e allo sviluppo della materia di interesse.
In un percorso progressivo il praticante acquisirà le conoscenze necessarie per:
- identificare in modo accurato l’approccio alla pratica fisica più adatto al proprio corpo in ogni momento, così come sarà in grado di incoraggiare i propri allievi nell’esplorazione della propria espressione fisica rimanendo in ascolto delle caratteristiche che rendono ogni praticante unico;
- elaborare sequenze dinamiche di posizioni incentrate principalmente su temi che riguardano l’anatomia fisica e sottile;
- praticare e guidare i propri allievi nelle principali tecniche della pratica sottile in modo opportuno e sicuro;
- avere una visione panoramica del contesto storico-filosofico in cui nasce e si sviluppa lo Yoga.
Contenuto del corso
Il Corso fornirà alle persone che aspirano a diventare insegnanti solide fondamenta per l’avviamento alla guida di allievi di ogni livello e, allo stesso tempo, rappresenterà un importante percorso di approfondimento per gli appassionati che, pur non essendo interessati al ruolo di insegnante, desiderano addentrarsi più a fondo in una pratica dello yoga completa. Il corso affronterà gli aspetti fondamentali dell’allineamento nelle diverse categorie di asana; esplorando le dinamiche alla base del vinyasa, ci si immergerà nello studio della filosofia e dei testi tradizionali, incoraggiando l’elaborazione pratica di queste conoscenze e la loro integrazione creativa all’interno della strutturazione della lezione.
Il percorso didattico teorico-pratico comprende:
Pratica fisica: Gli asana
- Acquisizione di una conoscenza approfondita riguardante aspetti dell’allineamento e aspetti energetici delle posizioni principali e ricorrenti nelle pratiche hatha yoga
- Identificazione di schemi motori e posturali di compensazione
- Conoscenza di varianti collettive ed individuali con l’ausilio di supporti quando necessario
- Pratica di assistenze manuali sicure e pertinenti.
Anatomia applicata allo yoga
Acquisizione di una conoscenza accurata dei principali aspetti del sistema muscolo-scheletrico e di schemi posturali e motori riguardanti la fisiologia umana direttamente applicabili alla pratica e allʼinsegnamento dello yoga.
Sequencing
Capacità di elaborare sequenze di yoga dinamico tenendo in considerazione diverse variabili quali: il focus della pratica, il tempo e gli spazi a disposizione, le caratteristiche dellʼutenza e lʼimpronta personale dellʼinsegnante.
Storia e filosofia del pensiero indiano
Acquisizione della conoscenza dei principali momenti storici e delle correnti filosofiche del pensiero indiano, dagli albori dello yoga fino allo sviluppo dello yoga moderno.
Pratiche sottili
Mantra, pranayama e meditazione.
Lʼacquisizione di una conoscenza teorico-pratica attenta agli aspetti sottili dello yoga: quando e in che modo è opportuno eseguire le principali tecniche.
Gli argomenti didattici illustrati fino a qui rappresentano il percorso comune sia per gli studenti che hanno deciso di prendere parte al corso da 200 ore che per quelli che proseguiranno fino ad arrivare a 250 ore.
Per tutti gli studenti che partecipano al corso da 250 ore verranno sviluppate 50 ore aggiuntive di formazione grazie al Mentorship Program, ovvero un programma costituito per una parte da lezioni frontali in aula e per una parte da un vero e proprio apprendistato. Gli argomenti che verranno trattati sono i seguenti:
Area fiscale, gestionale e organizzativa
- Panorama dello yoga come mestiere in un contesto nazionale ed internazionale
- Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche
- Elementi di base di gestione contabile e fiscale
- Assicurazioni
Area comunicazione
- Diffusione e promozione
- Digital marketing
- Community management
Apprendistato
- Assistenza in sala
- Lezioni in sala con pubblico limitato
- Elementi gestionali di backoffice amministrativo
L’obiettivo ultimo del corso è di accompagnare gli studenti e prepararli per il lungo e inesauribile percorso di ricerca della propria pratica e della propria “voce” sviluppando una forte conoscenza anatomica e un’autoconsapevolezza fondamentale per ridurre il rischio di infortuni legati allo yoga nella costruzione di una pratica personale sana e duratura. Al termine del percorso gli studenti avranno acquisito una base solida e completa dello yoga attraverso l’interazione degli aspetti tecnici filosofici ed etici che, presi insieme, contribuiscono alla nascita di un insegnante eccezionale.
Benefit studenti
Per ottenere il massimo da questo percorso, oltre alle ore frontali e di apprendistato avrai a disposizione:
- i Manuali della RYOGA ACADEMY;
- Bibliografia completa dei libri consigliati per lo studio;
- 20 Drop-in di pratica per un totale di oltre 30 ore da svolgere presso i nostri 3 centri entro la data dell’esame;
- Assistenza continua tramite email dei nostri Tutor;
- Compiti a casa assegnati per facilitare lo studio;
Date e orari
Il teacher training RYOGA si tiene due volte l’anno con calendari diversi a seconda si scelga il corso Extended o il corso Condensed.
Il corso Extended si distribuisce sulla quasi totalità dell’anno, mentre il Condensed è concentrato in poco più di tre mesi secondo i seguenti calendari:
** Ripasso ed esame finale teorico e pratico
Prerequisiti, applicazione e iscrizione
Per poter apprezzare al meglio il corso di formazione consigliamo un minimo di un anno di pratica preesistente, ma ogni caso sarà preso in considerazione individualmente.
Abbiamo disegnato un programma di introduzione al teacher training da 50 ore, “Basics of yoga “. Questo programma intensivo che verrà sviluppato in un periodo di 6 giorni totali è progettato per prepararti a vivere al meglio l’esperienza del Teacher Training, mettendo a disposizione i tool basici necessari all’apprendimento. E’ indirizzato a chi vuole prepararsi ad un Teacher Training da 200 o 250 ore, o anche a chi desidera approcciare la pratica in modo più profondo rispetto alle normali lezioni in studio. Viene proposto due volte ogni anno prima della partenza del Teacher Training secondo il seguente calendario.
Per ricevere maggiori informazioni sui costi, per conoscerci e per soddisfare dubbi e curiosità, venite a trovarci ad uno dei nostri info-day.
Durante le quattro giornate informative potrete compilare il modulo di richiesta d’iscrizione.
Certificazioni e riconoscimenti
Il nostro programma di formazione insegnanti è riconosciuto da Yoga Alliance in quanto RYOGA è accreditata come RYS (Registered Yoga School) per i corsi da 200 e 300 ore a livello internazionale con numero di registrazione #156589. La certificazione ottenuta supera gli standard minimi richiesti per i programmi da 200 ore e permetterà di inserire il curriculum dei diplomati all’interno di un circuito di istruttori e scuole globalmente riconosciuto, lo Yoga Alliance Registry.
Formazione continua
Il Teacher Training RYA 200 offre inoltre un programma di educazione continua: i diplomandi e i diplomati della scuola, ormai parte della famiglia RYOGA, avranno il 50% di sconto* su tutte le iniziative di Masterclass e approfondimento organizzate dallo studio nonché l’applicazione di tariffe scontate sulle iscrizioni ai normali corsi di pratica che si svolgono tutto l’anno presso i nostri studi.
* Rimangono esclusi dallo sconto i corsi di formazione, Teacher Training e Workshop